Il Romanzo…

9788895437569

La fantasia è la cifra stilistica di questo romanzo ambientato su un pianeta immaginario, a sua volta composto da mondi diversi tra loro e tutti fortemente connotati dall’elemento naturale.
Da mondi innevati ad altri sommersi, il gruppo dei giovani protagonisti della vicenda darà la caccia a sette vampiri con lo scopo di preservare l’intero pianeta.
Ognuno di loro lo farà lottando anche contro delle perdite affettive e contro gli incubi di un passato tutto da ricostruire.

Eppure anche i vari personaggi che incroceranno sul loro avventuroso e pericoloso cammino saranno a loro volta protagonisti e voci narranti dei numerosi, ma agili, episodi che formano il nerbo ritmato del romanzo stesso.
Questo è reso possibile grazie a un’originale struttura concepita dall’autore come fosse una sorta di sceneggiatura cinematografica, scandendo con didascalie l’inizio di ogni episodio che in tal modo assume l’aspetto di scena filmica. E questo tipo di struttura permette l’incontro, la sospensione, l’evoluzione sia dei personaggi sia delle storie, come anche la narrazione di alcune di esse attraverso più punti di vista e fatta quasi attraverso una lente tridimensionale.

Altrettanto interessante è anche la commistione di epoche lontane tra loro, quali per esempio la contemporaneità che s’interseca con atmosfere e mondi medievali, oppure ancora con veicoli supertecnologici.

Pur incentrandosi attorno alla caccia di sette vampiri da sconfiggere, il romanzo non è per questo cupo o tragico perché a ciò viene aggiunta una dose di ironia sufficiente a sdrammatizzare gli episodi più forti o tristi, senza perdere mai in freschezza e dinamicità.

Non mancano risvolti riflessivi come il dubbio amletico sulla scelta tra il bene e il male forse da compiere, da parte della protagonista principale, solo dopo avere percorso un cammino conoscitivo e parallelo alla lotta contro i vampiri.
Tutto ciò nell’ottica, a tratti inconsapevole, che spesso le cose non sono quello che sembrano e che le verità, non solo del passato, vanno ricercate correndo il rischio di scoprire anche quanto non si sarebbe mai sospettato.

Recensione di Tiziana Cappellini

Un pensiero su “Il Romanzo…

  1. Pingback: Le sette oscure chiavi di Isidus… il Romanzo | Daniele Bortolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...